top of page

Carlo D'Orta D'OrtaBarsciglie'

DORTA.jpg

Carlo D'Orta

IL MIO PROGETTO ARTISTICO

 

Sono un artista nel ramo fotografia. Uso cioè la macchina fotografica non per documentare, ma per estrarre dalla realtà immagini pittoriche che esistono davvero, ma quasi mai sappiamo vedere.

I miei soggetti principali sono le architetture e la danza. Nella fotografia sulle architetture io mi concentro sui particolari e sulle combinazioni di linee e di forme, che creano astrazioni geometriche, e sui riflessi delle vetrate, che creano immagini futuriste, surrealiste e astratte. Cerco prospettive e punti di vista inconsueti dai quali le architetture si mescolano in un dialogo che le trasforma in qualcosa di biologico, come una “pelle delle città”. Le mie fotografie possono a volte sembrare dei collage, ma non lo sono. Gli incroci di forme e geometrie non sono realizzati in post-produzione o al computer, ma esistono davvero nella realtà. Nelle fotografie sulla danza mi concentro invece sulle ombre dei danzatori proiettate sul piano di danza e sulle scie del movimento.

Per spiegare il mio modo di guardare e fotografare mi piace citare le frasi di tre grandi uomini di cultura:

“Se si desidera insegnare all’occhio umano a vedere in una nuova maniera, è necessario mostrargli oggetti quotidiani e familiari da prospettive, situazioni e angolazioni totalmente diverse” (Aleksnadr M. Rodchenko)

“Il viaggio di scoperta non consiste nel cercare nuove terre, ma nell’avere nuovi occhi” (Marcel Proust)

“La fotografia creativa non deve riprodurre, ma interpretare rendendo visibile l’invisibile” (Franco Fontana)

 Fotografo Fine Art

ArtStudio/Gallery, piazza Crati 14, 00199 Roma

www.carlodortaarte.it – 328/0416111 – dortacarlo@gmail.com

 

Fotografo da oltre 40 anni, dal 2002 si dedica allo studio dell’arte contemporanea e si perfeziona in corsi avanzati di pittura nell’ambito della Rome University of Fine Arts (RUFA) e di un master in fotografia allo IED di Milano. La sua visione si evolve dall’iniziale approccio documentario a scatti di ispirazione astratta o venati da una visione metafisico/surrealista. La sensibilità cromatica maturata durante il percorso formativo dà alle sue fotografie una forte caratterizzazione pittorica.

Privilegia la fotografia di architettura e la danza, cui dedica serie differenti.

Dal 2009 ha esposto i suoi lavori in MOSTRE PERSONALI presso Musei e gallerie private in Italia, Germania, Francia, Belgio Singapore e altri paesi, tra cui Museo Palazzo Collicola a Spoleto, Museo Archivio Centrale Stato a Roma, Officina delle Zattere a Venezia e Tempio di Pomona a Salerno.

Ha vinto o è stato vincitore o finalista/selezionato in numerosi PREMI, tra cui PX3 Paris Photo Prize, 3° Biennale Arte di Genova, Sony World Photography Award, Celeste Prize, Premio Rospigliosi, Satura International Contest, Premio Arte e Architettura Colleferro, Arteam Cup, Malamegi Vision Art Contest, Premio Scuola del Vetro Abate Zanetti di Murano (come foto-designer), Premio Enegan Art e altri. 

Sue OPERE sono presenti IN COLLEZIONI PUBBLICHE E PRIVATE di prestigio, e sono visibili sulla sua pagina Facebook.

INTERVISTE e ARTICOLI sulla sua arte sono state pubblicati dai principali quotidiani italiani Il Corriere della Sera e La Repubblica (2018), e da numerose riviste d’arte, tra cui Artribune ed Espoarte. 

​

​

​

​

​

​

7. Carlo D'Orta, Vibrazioni Roma Eur # 38.jpg
12. Carlo D'Orta, Liquidance # 77.jpg
1. Carlo D'Orta & Andrea Ciresola, (S)Composizione Valencia # 7.jpg
2. Carlo D'Orta, (S)Composizione Londra # 39.jpg
4. Carlo D'Orta, Biocities Parigi Defence # 1.jpg
10. Carlo D'Orta, Liquidance 2019 # 6C.jpg
11. Carlo D'Orta, Liquidance # 47.jpg
8. Carlo D'Orta, (Re)FineArt Eni Venezia # 35.jpg
bottom of page