Jessica Spagnolo

JESSICA SPAGNOLO
IG: JEX23476
cell. +39 328 9616162
La filosofia dell’artista Jessica Spagnolo è riconducibile ad una corrente artistica nata verso la fine del XVIII secolo, lo Sturm und Drang (in italiano tempesta e impeto), della quale ella vive una versione contemporanea: un sorta di rievocazione del romanticismo, dove non è la tematica il filo conduttore ma l’intensità espressiva all’interno della quale ritroviamo concetti come rapporto uomo natura, la bellezza e sublimazione della stessa, l’intensità del sentimento, il concetto della morte e del divino e l’aspirazione all’assoluto, all’infinito inteso come il dio.
Il potere dell’artista sta nella continua ricerca e sperimentazione: la figura è il soggetto predominante dei suoi quadri dove emerge limpidamente nell’esecuzione pittorica l’emozione unica che può trasmettere un attimo di vita quotidiana, supporto, colori e materiali ne mutano la forma ad emulazione del grottesco.
Jessica è nata a Torino, si diploma al Primo Liceo artistico e completa il percorso di studi con una Laurea in Architettura. Inizialmente esplora con successo il realismo pittorico per poi spostare il suo interesse verso la ricerca espressiva: la figura è il soggetto predominante dei suoi quadri. Sperimenta quotidianamente tecniche e materiali nuovi.
Premi:
- The best on line artist 2015 – grifio art gallery (roma)
- Finalista nella Sezione pittura del premio Michelangelo Buonarroti 2015 e 2016 Seravezza
- Emotional artist 2015 – Grifio Art Gallery (roma)
- Primo premio, Sezione volti, Concorso Gattinara Villa Paolini, 2016
- Primo premio Biennale al femminile Bra 2020
Mostre personali:
- Villa Cambiaso, Savona, 2016.
- Istituto Alfieri Carrù, 2017.
- Pollenzo, sala comunale, 2017.
- MUVI ROMA, Grifio Art Gallery, 2017.
- Arteficio, Torino, Aprile 2019
Hanno scritto di lei:
- Mauro Giovannelli, Valentina Quitadamo, Silvia Ferrara








