Silvana Frivoli

SILVANA FRIVOLI l mio spazio
--------------------------
L' arte di Silvana Frivoli colpisce per l'espressività emblematica dei suoi colori.
Ogni angolo della tela sottolinea e sospinge verso l'esterno l'immagine che diventa portatrice di poetica nell'immediato contatto col pubblico.
Frivoli mette in gioco la sua personalità e produce percorsi innovativi attraverso ritratti, nudi, paesaggi e suggestioni, in opere realizzate su tela e carta, con tecniche personali, che rivelano la fantasia e il desiderio di una sperimentazione inarrestabile.
Con pennellate a volte amare e cupe, a volte felici e rinnovate affronta con decisione e ritmi equilibrati i suoi temi preferiti e le innovazioni nei suoi percorsi tecnici.
Per saldare il proprio mondo spirituale con il senso della pittura sceglie di mostrarsi al pubblico e partecipa a manifestazioni d'arte, mostre collettive e personali, nei più conosciuti spazi italiani ed esteri.
Le figure si caratterizzano per diventare ritratti intimi. Una visione tutta intellettuale e virtuosa che si avvicina concretamente al dilemma di una storia che ha visto l'uomo e la donna su due fronti troppo spesso contrapposti.
Un segno materico e deciso, con uso privilegiato dei colori primari, si fa strada per rendere essenziale il suo tratto fino a modificarlo in un segnale di bellezza platonica e di anticonformismo, verso la conquista di libertà.
Oggi la sua ricerca dell'armonia supera l'attenzione grafica della geometria e la luce diventa ancor più lo strumento essenziale per stringere con decisione verso l'introspezione.
La profondità del pensiero pittorico unifica e allarga la prospettiva, ma per Silvana Frivoli non c'è più uno spazio definito.
Silvana Frivoli collabora con la Franco Angeli Editori che in occasione di pubblicazioni su argomenti medio-orientali si avvale di alcuni suoi dipinti anche per le prime pagine di copertina. Frequenti le occasioni di esposizioni all’estero tra cui Pechino e Parigi come anche in Musei di Roma tra cui il Museo Crocetti e il Museo Demoantropologico del Giocattolo Antico o in Gallerie romane di valore quali la Galleria Tartaglia, la Galleria Sempione o la Galleria Consorti di Via Margutta. Oggi dopo i numerosi riconoscimenti professionali si avvicina alla Galleria Purificato.Zero dove si appresta ad affrontare nuove ed importanti sfide artistiche.



.jpg)
.jpg)





